Termini e condizioni d'uso
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSA
- “ Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti e servizi, effettuati a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.cantinecolavecchio.it (di seguito denominato Sito) nel rispetto della normativa italiana di cui al D. Lgs. 2016/2005 e successive modifiche e integrazioni (Di seguito denominato Codice del Consumo).
Il venditore dei prodotti e titolare del sito è la Vitivinicola Colavecchio s.r.l. con sede legale in Putignano (BA) alla Str. Prov. Gioia del Colle, n.9 70017 Putignano (BA), P.IVA 0342129072.
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito Cliente) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a disposizione sul Sito e saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene riproduzione e la memorizzazione.
Si precisa che i soggetti con Partita Iva che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine.”
1. COME ORDINARE-CONTRATTO DI VENDITA
Sito Internet
Il Cliente deve compilare il buono d’ordine (form) che compare a video e che rappresenta il proprio carrello, il cui contenuto può essere modificato dal Cliente discrezionalmente. È possibile correggere errori accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo.
Poi, il cliente proseguirà, cliccando su apposito tasto, per passare alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente), il pagamento e la consegna. Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “Ordine con obbligo di pagamento”. Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di accettazione del contratto tramite selezione del tasto “Ordine con obbligo di pagamento”, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, Vitivinicola Colavecchio non invierà i prodotti presenti nel carrello né addebiterà al Cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello. Il Cliente riceverà, comunque, da Vitivinicola Colavecchio un’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di composizione dell’ordine.
2. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI-CARATTERISTICHE
Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati nella pagina del singolo prodotto raggiungibile attraverso l'apposito link.
Ogni prodotto in vendita sul sito è associato ad una fotografia dello stesso. A causa di variazioni nella confezione da parte del produttore, in alcuni casi, le fotografie potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato
3. PREZZI
I prezzi pubblicati su www.cantinecolavecchio.it includono sempre l’IVA e possono essere soggetti a variazioni periodiche. Effettuata l'ordinazione da parte del cliente, il prezzo non potrà più essere modificato da parte del venditore. Nel caso il prezzo di un prodotto sia stato pubblicato sbagliato sul sito, www.cantinecolavecchio.it si riserva il diritto di rinunciare alla vendita, previa comunicazione al cliente.
Il prezzo per l'acquisto dei Prodotti è comprensivo delle spese di spedizione. Le modalità di pagamento accettate sono mediante Bonifico Bancario o Paypal.
4. FATTURA
Per i dati di fatturazione saranno utilizzati quelli indicati dal cliente al momento dell'ordine. In caso di cambiamento dei dati di fatturazione si richiede comunicazione prima dell’invio dell’ordine. Dopo che si è inviato un ordine, i dati della fattura non potranno essere più modificatii.
5. MODALITA' DI SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI
La Vitivinicola Colavecchio consegna i Prodotti in vendita sul proprio sito www.cantinecolavecchio.it esclusivamente ai propri utenti finali che siano consumatori, esclusivamente maggiori di 18 (diciotto) anni e comunque nel rispetto della normativa vigente. Vitivinicola Colavecchio utilizza per le consegne imballaggi che, grazie alle proprie particolari caratteristiche, garantiscono l’integrità dei prodotti trasportati. Vitivinicola Colavecchio effettua la consegna dei prodotti ordinati all'indirizzo indicato dal Cliente nella procedura di acquisto dal sito Vitivinicola Colavecchio attraverso corrieri nazionali (TNT ed altri), che si assumono la piena responsabilità della consegna dalla presa in carico presso la nostra azienda, fino alla consegna all’indirizzo indicato dal Cliente. Vitivinicola Colavecchio srl non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o comportamenti dei corrieri. Le consegne vengono effettuate esclusivamente in Italia.
La consegna dei Prodotti avviene tipicamente nei giorni feriali, in 7 giorni lavorativi dalla data di effettuato pagamento (per gli ordini con pagamento tramite bonifico si intende dalla data di accredito del pagamento sul conto corrente bancario). Per qualunque informazione o segnalazione relativa alla spedizione dei propri ordini, il Cliente può contattare direttamente il Servizio Clienti via e-mail all’indirizzo ordini@cantinecolavecchio.it.
6. ASSISTENZA CLIENTI
Per qualsiasi informazione sono attivi i nostri servizi di assistenza Clienti via e-mail all’indirizzo ordini@cantinecolavecchio.it o tramite il form di contatti presente alla seguente pagina
7. INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECESSO
-“Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione che qui in appresso si specificheranno.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Vitivinicola Colavecchio S.r.l. una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti previa comunicazione scritta a mezzo e-.mail all’indirizzo ordini@cantinecolavecchio.it indicando: n. e data ordine, n. fattura (se richiesta), prodotti oggetto di recesso (identificati con il proprio codice articolo) coordinate bancarie su cui si intende ricevere il rimborso; oppure utilizzando il modulo presente sul sito www.cantinecolavecchio.it alla sezione il tuo account.restituzione prodotti.
-Qualora il Cliente intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Il Servizio Clienti della Vitivinicola Colavecchio srl provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente l’autorizzazione nonché le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti. A seguito di tale comunicazione, il Cliente dovrà restituire, entro e non oltre ulteriori 14 giorni dal ricevimento della autorizzazione di cui sopra, all’indirizzo Vitivinicola Colavecchio S.r.l. , S.P. per Gioia del Colle n. 9, 70017 Putignano (Bari) a propria cura e spese.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa confezione / ed imballaggio in cui sono stati ricevuti.
III. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di Prodotti confezionati personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano quei prodotti che per le loro caratteristiche e le loro qualità sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Vitivinicola Colavecchio Srl e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Vitivinicola Colavecchio Srl provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.”
8. TEMPI DI RIMBORSO
La Vitivinicola Colavecchio srl si impegna a rimborsare il cliente entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce provvedendo ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto importo non sono comprese le spese di spedizione. Ciò in conformità all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, cantine colavecchio.com darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui cantine colavecchio accerti: l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo; la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede della Vitivinicola Colavecchio, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
9. PRIVACY
Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali del Cliente possono essere ottenute consultando la Privacy Policy Colavecchio, che si invita a leggere perché contengono importanti indicazioni sui sistemi di sicurezza adottati sul sito www.cantinecolavecchio.it e su come la Vitivinicola Colavecchio tratta i dati personali dei propri utenti. Per ogni informazione sulla Privacy Policy delle Vitivinicola Colavecchio è possibile inviare richieste all’apposito indirizzo di posta elettronica: ordini@cantinecolavecchio.it
10. ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
“Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Vitivinicola Colavecchio Srl non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
La Vitivinicola Colavecchio Srl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Vitivinicola Colavecchio Srl promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni”.
11. LEGGE APPLICABILE E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
“Il contratto di vendita tra il Cliente e Vitivinicola Colavecchio Srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bari, ogni eventuale altro foro competente escluso”.
12. AGGIORNAMENTI E MODIFICHE
Le Condizioni Generali di Contratto della Vitivinicola Colavecchio sono periodicamente modificate in base allo sviluppo del proprio business e del mercato, nonché in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislative. Ogni aggiornamento e modifica verrà regolarmente pubblicato sul sito www.cantinecolavecchio.it e saranno immediatamente efficaci dalla data stessa della pubblicazione sul medesimo.
13. OBBLIGHI DEL CLIENTE.
Il Cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi in merito a: indicazioni anagrafiche; recapiti personali; altre informazioni utili all'evasione dell'Ordine anche nel rispetto della normativa antiriciclaggio. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato alle scadenze stabilite e con le modalità pattuite e conserverà copia della conferma d'Ordine inviata dal Venditore all’apposito indirizzo di posta elettronica, da intendersi quale mezzo preferenziale di comunicazione tra le Parti, indicato dal Cliente stesso al momento della registrazione al Sito o ad altro recapito indicato.
Il Cliente si impegna a non commerciare o distribuire in modo professionale e stabile in proprio o per mezzo di terzi, il Prodotto